Classifica ISP Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore
Come di consueto, facciamo il punto sulle migliori compagnie telefoniche secondo l’indice di velocità sviluppato da Netflix, l’ISP Speed Index: per il mese di ottobre, come vedremo tra poco, ci sono alcuni cambiamenti sulla classifica, con un unico provider in vetta (Fastweb) e tutti gli altri a seguire.
La piattaforma Netflix ha appena aggiornato la classifica relativa ai migliori provider di rete fissa nell’utilizzo del noto servizio di video streaming. Come sempre, i dati sono stati raccolti prendendo in considerazione il cosiddetto ISP Speed Index , un indice di misurazione sviluppato da Netflix.
Lo ripetiamo sempre quando aggiorniamo questa pagina: l’indice di velocità di Netflix non è un misuratore delle prestazioni assolute di un operatore , ma si riferisce esclusivamente alle performance nell’uso della piattaforma. Resta comunque un dato interessante, soprattutto per chi è abbonato al servizio (o vuole abbonarsi in seguito) e vuole sapere quali provider possono dare il meglio nello streaming.
Scopriamo, quindi, qual è la classifica Netflix di ottobre 2021 , aggiornata con i dati raccolti durante il mese scorso.
Sommario
Classifica Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore
Operatori FWA chiudono la classifica
Qual è il provider migliore per Netflix a ottobre?
Classifica Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore
Dopo alcuni mesi in cui tutti i provider ADSL e fibra condividevano la vetta della classifica, c’è finalmente un leggero cambiamento nei giochi di forza tra compagnie: Fastweb supera le concorrenti e detiene in solitaria la prima posizione, con una velocità di 3,6 Mbps (+0,2 Mbps) .
La maggior parte dei gli operatori, invece, mantiene il secondo posto con la stessa velocità registrata a settembre, 3,4 Mbps : stiamo parlando di Telecom Italia, Tiscali, Vodafone Italia e WINDTRE . Le tecnologie prese in considerazione sono principalmente ADSL e fibra, mentre per TIM abbiamo anche la rete satellitare.
Operatori FWA chiudono la classifica
Gli ultimi provider della classifica Netflix di ottobre sono due dei principali gestori FWA in Italia: stiamo parlando di EOLO, che mantiene lo stesso indice della scorsa rilevazione (3,2 Mbps) , e Linkem, che cala a 2,4 Mbps (- 0,2 Mbps) e va a chiudere ancora una volta l’elenco.
Qual è il provider migliore per Netflix a ottobre?
Anche se di poco, quindi, Fastweb è il miglior provider nell’uso di Netflix , grazie ad un leggero incremento della velocità rispetto ai concorrenti, occupando da solo il primo posto dopo mesi di convivenza con gli altri gestori.
Tenendo conto delle velocità minime richieste e raccomandate dalla piattaforma, tuttavia, praticamente tutti gli operatori presi in esame rispettano i requisiti segnalati da Netflix sul portale ufficiale :
velocità minima richiesta: 0,5 Mbps ;
velocità minima raccomandata: 1,5 Mbps .
Sulla banda richiesta relativa alla qualità video, invece, i requisiti sono i seguenti:
3 Mbps per la risoluzione SD ;
5 Mbps per la risoluzione HD ;
25 Mbps per l’Ultra HD ( 4K ).
Se per la qualità standard e l’alta definizione un’ADSL potrebbe essere sufficiente, sull’Ultra HD è chiaro che la fibra (o almeno la fibra mista rame o FWA) sia indispensabile per una visione senza interruzioni e un’esperienza soddisfacente .
State valutando un cambio provider o volete attivare una nuova linea per sfruttare al meglio lo streaming video? Se non sapete quale soluzione scegliere potete richiedere il parere di un esperto scrivendo a info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul sito. La consulenza non prevede costi, né impegni d’acquisto.
Leave A Comment