Classifica Netflix agosto 2021: Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE i migliori
Netflix ha aggiornato la classifica relativa ai migliori provider del mese, basandosi come sempre sull’ISP Index, un indice di velocità che si riferisce all’uso della connessione Internet per il noto servizio di streaming video. Che cosa cambia rispetto alla precedente rilevazione e qual è il miglior provider nell’uso di Netflix? Scopriamolo subito!
Anche questo mese Netflix ha aggiornato la classifica sui migliori operatori telefonici in base al cosiddetto ISP Index : la misurazione, quindi, non si riferisce alle prestazioni generali e assolute di un provider , bensì alle performance che un gestore registra esclusivamente con l’uso della piattaforma di streaming.
Come avevamo visto il mese scorso , tutti gli operatori “tradizionali” (TIM, Vodafone Italia, Fastweb, WINDTRE, Tiscali) e un provider FWA (EOLO) hanno guadagnato la prima posizione, con una velocità media di 3,4 Mbps . Linkem era solo a chiudere la classifica, con 2,4 Mbps. È cambiato qualcosa rispetto a luglio?
Sommario
Classifica Netflix agosto 2021: in prima posizione i provider ADSL/fibra
EOLO slitta in seconda posizione
Linkem chiude la classifica
Qual è l’operatore migliore per Netflix ad agosto?
Classifica Netflix agosto 2021: in prima posizione i provider ADSL/fibra
Come era già successo a giugno, al primo posto di questa speciale classifica troviamo soltanto i provider principali, quindi TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE , che confermano la stessa velocità media, del mese scorso, 3,4 Mbps . Quasi tutti i gestori sono stati misurati prendendo in considerazione le tecnologie ADSL e fibra , mentre su Telecom Italia viene segnalata anche la rete satellitare come tipologia di connessione.
EOLO slitta in seconda posizione
Dopo un mese in prima posizione insieme agli operatori tradizionali, il provider Wireless EOLO scivola al secondo posto , seppur con un dato molto simile ai concorrenti: arriva, infatti, a 3,2 Mbps (- 0,2) . Ricordiamo che EOLO è presente da qualche tempo anche sul mercato Internet fibra, grazie all’accordo con Open Fiber: Netflix, tuttavia, considera per ora solo il servizio Wireless nella rilevazione e nella valutazione dell’ISP Index.
Linkem chiude la classifica
Come accade solitamente, è Linkem il fanalino di coda della classifica: questa volta il provider Wireless riesce a fare meglio rispetto agli ultimi test, incrementando la velocità media a 2,6 Mbps (+ 0,2) . Linkem è un operatore Wireless che permette di avere una connessione illimitata fino a 100 Mega di velocità (o 30 Mbps, a seconda della copertura). Da quest’anno è partita la fase di lancio della nuova connessione Wireless fino a 1 Gbps targata Linkem, basata sulla rete FWA 5G.
Qual è l’operatore migliore per Netflix ad agosto?
Confrontando i dati raccolti dalla piattaforma streaming con i requisiti richiesti e raccomandati per il servizio, possiamo affermare che tutti i gestori presi in considerazione rispettano la banda minima :
0,5 Mbps è la velocità minima richiesta;
1,5 Mbps è la velocità minima raccomandata.
Discorso a parte, invece, dev’essere fatto per la visione dei contenuti in qualità standard (SD) : in questo caso la banda richiesta è di almeno 3 Mbps . Solo Linkem non riesce ad ottenere una velocità media che soddisfi questo requisito.
Per quanto riguarda la banda necessaria per l’HD (5 Mbps) e per il 4K (25 Mbps) , invece, siamo ancora lontani da medie di questo livello. Questo, ovviamente, non significa che non abbiate la possibilità di guardare i contenuti in alta e altissima definizione con la vostra connessione: se avete una connessione in fibra FTTH è probabile che la vostra rete riesca a soddisfare ampiamente tutti i requisiti richiesti . Se, invece, possedete una connessione ADSL o XDSL poco performante, non sempre riuscirete a godere dei contenuti in HD presenti sul catalogo Netflix .
State valutando un cambio provider perché quello attuale non vi soddisfa nelle prestazioni ma non sapete ancora quale alternativa scegliere? Potete scrivere una mail a info@comparasemplice.it oppure chattare in tempo reale con un esperto direttamente sul nostro sito per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.
Leave A Comment