Cos’è una rete? Definizione, spiegazione ed esempi

Cos’è una rete? Definizione, spiegazione ed esempi

La WLAN domestica (Wireless Local Area Network) è un buon esempio di rete server-client. I diversi dispositivi presenti nell’abitazione sono collegati via radio al router, vale a dire al nodo centrale (server) della rete. Il router, a sua volta, è collegato a una rete molto più grande: Internet.

Poiché i dispositivi sono collegati al router come client, e poiché fanno parte della rete, possono utilizzare le stesse risorse utilizzate dal server, vale a dire Internet. Inoltre, i dispositivi possono anche comunicare tra di loro senza che sia necessario creare ogni volta un collegamento diretto. Ad esempio, da un computer è possibile inviare un comando di stampa a una stampante collegata alla WLAN senza dover dapprima collegare la stampante al computer con un cavo.

Prima dell’avvento delle reti nella forma che oggi conosciamo, la comunicazione tra diversi computer e periferiche era piuttosto complessa. Il collegamento dei computer veniva realizzato tramite un cavo LAN. Utilizzando delle scatole di commutazione meccaniche (switch) era possibile utilizzare in modo condiviso anche i dispositivi periferici. La limitazione fisica (lunghezza del cavo) richiedeva tuttavia che i dispositivi e i computer fossero sempre disposti gli uni vicini agli altri.

Leave A Comment

Copyright © 2023 securitybutlera.com. All rights reserved.