Cos'è la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica è la pratica per proteggere i sistemi critici e le informazioni sensibili dagli attacchi digitali. Conosciuta anche come sicurezza IT (information technology), le misure della sicurezza informatica sono concepite per combattere le minacce in sistemi in rete e applicazioni, indipendentemente dal fatto che tali minacce provengano dall'interno o dall'esterno di un'organizzazione.
Nel 2020, il costo medio di una violazione dei dati era di 3,86 milioni di dollari a livello globale e di 8,64 milioni di dollari negli Stati Uniti. Questi costi includono la scoperta e la risposta alla violazione, il costo dei tempi di inattività e della perdita di entrate e il danno a lungo termine alla reputazione di un'azienda e al suo marchio. I criminali informatici prendono di mira le informazioni di identificazione personale (PII) dei clienti, vale a dire, nomi, indirizzi, numeri di identificazione nazionale (ad esempio, il numero di previdenza sociale negli Stati Uniti, i codici fiscali in Italia) e informazioni sulla carta di credito; quindi vendono questi record in mercati digitali sotterranei. Le PII compromesse spesso portano a una perdita di fiducia dei clienti, all'imposizione di sanzioni regolamentari e persino ad azioni legali.
La complessità dei sistemi di sicurezza, creata da varie tecnologie e dalla mancanza di competenze interne, può amplificare questi costi. Ma le organizzazioni con una strategia di sicurezza informatica completa, governata dalle migliori pratiche e automatizzata mediante analisi avanzate, intelligenza artificiale (AI) e machine learning, possono combattere le minacce informatiche in modo più efficace e ridurre il ciclo di vita e l'impatto delle violazioni quando si verificano.
Leave A Comment