Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle reti

Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle reti

Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle reti

Sicurezza delle informazioni

Prima di trattare l’argomento di interesse, sicurezza informatica e sicurezza delle reti, proviamo a capire prima qual è la sicurezza delle informazioni (in inglese information security).

Ormai non è del tutto sbagliato affermare che Internet ha rivoluzionato tutto cambiando il modo in cui facciamo le cose. I social media sono diventati la sensazione di Internet in pochi anni e giganti dell’e-commerce come Amazon hanno reso gli acquisti online un gioco da ragazzi e Google ha reso tutto facilmente accessibile a portata di mano.

Le aziende sono più avanzate digitalmente che mai e con l’avanzare della tecnologia, anche l’infrastruttura di sicurezza delle aziende deve essere rafforzata. Internet si è evoluto e così le vulnerabilità con più persone che sfruttano questi sistemi interconnessi e sfruttano i punti deboli. Ciò riguarda la sicurezza delle informazioni.

La sicurezza delle informazioni si riferisce ai processi e alle tecniche progettate per proteggere qualsiasi tipo di dati e informazioni sensibili, in formato cartaceo o elettronico, dall’accesso non autorizzato. Le informazioni sono una risorsa preziosa per ogni individuo e le aziende, il che rende ancora più importante proteggerle da furti o danni.

La sicurezza informatica è un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni che si occupa di proteggere i sistemi connessi a Internet, inclusi hardware, software, programmi e dati da potenziali attacchi informatici. Protegge l’integrità delle reti da accessi elettronici non autorizzati. La sicurezza delle reti è il sottoinsieme della sicurezza informatica progettato per proteggere l’integrità di qualsiasi rete e dati inviati attraverso i dispositivi in ​​quella rete.

Sicurezza informatica

La sicurezza informatica (in inglese Cyber Security) è un termine comune che riguarda tutti gli aspetti del cyber-spazio. È un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni che si occupa di proteggere l’integrità di reti, dispositivi e programmi da attacchi, danni o accessi esterni non autorizzati. Si riferisce a un insieme di tecniche, tecnologie e processi progettati per proteggere sistemi e reti da potenziali attacchi informatici. Protegge l’integrità delle reti dall’accesso elettronico non autorizzato implementando varie misure di sicurezza e controlli in atto. I professionisti della sicurezza informatica monitorano tutto il traffico in entrata e in uscita per ridurre il rischio di attacchi informatici, proteggendo nel contempo l’organizzazione dallo sfruttamento non autorizzato dei sistemi.

Sicurezza delle reti

La sicurezza delle reti (in inglese Network Security) è un sottoinsieme di informazioni / sicurezza informatica che si occupa della pianificazione e dell’implementazione di misure di sicurezza della rete per proteggere l’integrità delle reti e dei programmi contro l’hacking e l’accesso non autorizzato. Protegge l’infrastruttura IT dell’organizzazione e le risorse accessibili in rete da tutti i tipi di minacce informatiche come virus, trojan, malware, spamware, spyware, ecc. ID e password, accesso a Internet, firewall, backup, crittografia, rientrano nella sicurezza della rete. Il compito di un professionista della sicurezza delle reti è rendere la rete più sicura fornendo competenze tecniche che includono assistenza con sistemi di rilevamento delle intrusioni, crittografia, firewall e certificati digitali.

Differenza tra Cyber ​​Security e Network Security

La sicurezza informatica è un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni che fa riferimento a un insieme di tecniche e metodologie utilizzate per proteggere l’integrità di reti, dispositivi, programmi e dati da danni, attacchi o accessi non autorizzati. In termini semplici, la sicurezza informatica è la pratica di proteggere i sistemi e le reti connessi a Internet dagli attacchi digitali. La sicurezza delle reti, d’altra parte, è l’azione di proteggere file e directory in una rete di computer da uso improprio, pirateria informatica e accesso non autorizzato al sistema. La sicurezza delle reti è un sottoinsieme della sicurezza informatica che protegge l’integrità della rete e le risorse accessibili dalla rete da accessi non autorizzati.

In poche parole, la sicurezza informatica è un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni che si occupa della sicurezza dei dati durante l’archiviazione e il transito, mentre la sicurezza della rete è un sottoinsieme della sicurezza informatica che si occupa di proteggere l’infrastruttura IT di un’organizzazione e ne limita l’accesso. Entrambi i termini sono spesso usati in combinazione tra loro, tranne per il fatto che la sicurezza informatica è un termine usato in un senso molto più ampio mentre la sicurezza della rete è un aspetto della sicurezza informatica / informatica.

Professionisti della sicurezza

I professionisti o gli analisti della sicurezza informatica sono le persone che si assumono la piena responsabilità della protezione dell’infrastruttura di rete e dei sistemi interconnessi attraverso la loro esperienza e conoscenza di database, firewall, sicurezza Internet e crittografia. Un professionista della sicurezza informatica funge da esperto in materia di protezione, rilevamento e ripristino della sicurezza informatica. Il compito principale di un professionista della sicurezza è monitorare tutto il traffico in entrata e in uscita e lavorare in collaborazione con i diversi reparti dell’organizzazione per coordinare gli strumenti e le tecnologie di gestione del rischio. Il lavoro di un professionista della sicurezza delle reti ruota attorno alla protezione dell’infrastruttura IT dell’organizzazione che include la protezione delle risorse informative, delle informazioni finanziarie e di altre informazioni riservate.

Leave A Comment

Copyright © 2023 securitybutlera.com. All rights reserved.