Fibermap: come funziona e quali sono le alternative
Molti di voi avranno già sentito parlare di Fibermap, un servizio che permette di verificare la copertura della fibra e di avere ulteriori informazioni sulla rete in banda ultralarga. Vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona e quali sono le alternative disponibili online.
Sommario
Cos’è Fibermap
Come funziona Fibermap
Fibermap a chi è rivolto
Fibermap alternative: 4 soluzioni
Verifica copertura sul sito del provider
Broadband Map di AGCOM
Verifica copertura sul portale Open Fiber (solo fibra)
Verifica copertura su ComparaSemplice.it
Cos’è Fibermap
Fibermap è una mappa online dei servizi in fibra e rame consultabile gratuitamente , che permette di verificare la copertura della rete Internet su tutto il territorio nazionale e di avere informazioni dettagliate sulle tecnologie disponibili in uno specifico indirizzo.
Oltre a conoscere lo stato dei servizi e la disponibilità (ad esempio se è possibile attivare l’ ADSL , la VDSL o la fibra ottica FTTH nella propria abitazione), con Fibermap è possibile avere informazioni ancora più precise e utili , come ad esempio:
la distanza dall’armadio o dalla centrale (in metri);
le velocità in download e upload stimate .
Qualora una tecnologia non fosse ancora presente all’indirizzo indicato, è presente un pulsante “Aggiornami” attraverso cui rimanere informati, in tempo reale, sullo stato di attivazione del servizio (“ FiberMonitor ” è un’opzione riservata ai partner del gruppo Irideos).
Come funziona Fibermap
Il funzionamento del servizio è molto semplice. Innanzitutto bisognerà entrare accedere al sito www.fibermap.it e scegliere la Regione di appartenenza. Una procedura guidata vi chiederà di inserire l’indirizzo esatto su cui effettuare la verifica (Città, Indirizzo, numero civico). Dopo aver inserito tutti i dati richiesti e cliccato sul pulsante di ricerca, visualizzerete i risultati.
Come potete notare, i dati vengono riassunti in due tabelle differenti:
la prima è dedicata alle tecnologie in fibra ottica e fibra mista rame ;
la seconda tabella è relativa alle reti in rame , come l’ ADSL .
A lato di ogni risultato potrete conoscere la disponibilità o meno del servizio, la velocità massima e, cliccando su “Dettagli”, avere informazioni più precise (tra cui la distanza dall’armadio stradale o dalla centrale e gli altri dati già citati in precedenza).
Fibermap a chi è rivolto
La mappa, ideata da Irideos (società che si occupa della fornitura dei servizi di connettività di aziende e pubbliche amministrazioni), è “ progettata per i professionisti del settore ”, come possiamo leggere sul sito del servizio.
Tuttavia è uno strumento utile anche per il semplice utente che vuole verificare quali tecnologie Internet sono disponibili nella propria zona. Se non si conosce il significato di una sigla o di un valore nei risultati, è possibile cliccare sul link “Consulta la legenda” subito sotto i dati e approfondire meglio le varie voci.
Come specifica la stessa Irideos, le informazioni sono prettamente indicative e non garantiscono che il servizio sia effettivamente installabile .
Fibermap alternative: 4 soluzioni
Abbiamo visto cos’è e come funziona FIbermap per verificare la copertura Internet di uno specifico indirizzo. Ci sono altri modi per farlo? Ecco 4 alternative.
Qualche tempo fa avevamo già visto come vedere se passa la fibra ottica in un Comune , ad esempio utilizzando i servizi di verifica copertura dei singoli provider . Se avete già scelto il servizio da sottoscrivere, potrete seguire le informazioni sul sito del gestore per l’attivazione, ma prima vi verrà richiesto l’indirizzo e il numero su cui attivarlo, proprio per verificare l’effettiva disponibilità . Qualora non fosse possibile attivarlo, vi verrà proposta un’offerta alternativa su una tecnologia differente oppure la procedura di richiesta verrà interrotta.
Anche sul sito ufficiale di AGCOM è presente una sezione specifica ( maps.agcom.it ) attraverso cui verificare la copertura delle principali tecnologie di rete fissa, come l’ADSL, la FTTC e la FTTH . Grazie ad una mappa interattiva e alla barra di ricerca si potrà avere un dettaglio “strada per strada” delle varie connessioni, suddivise per colore. Oltre alla copertura, sono disponibili anche altri dati, come la velocità e la tipologia esatta di connessione .
La Broadband Map, prevista dal Decreto Salva Italia, è rivolta sia agli utenti che agli operatori e le istituzioni per definire i propri piani di investimento ed elaborare nuove soluzioni volte a colmare il digital divide.
Un altro metodo per verificare la presenza della connessione in banda ultralarga nella vostra città è attraverso il servizio di verifica copertura di Open Fiber , la società che opera come operatore all’ingrosso sul mercato delle connessioni attraverso una propria rete neutrale in fibra FTTH. In questo caso, però, si potrà sapere soltanto se la fibra ottica è presente ad uno specifico indirizzo, mentre non si avranno informazioni sulla disponibilità o meno dell’ADSL o della fibra mista rame .
Anche all’interno del nostro sito è disponibile una pagina per la verifica della copertura Internet casa . È sufficiente compilare il form, inserendo indirizzo, Comune e gli altri dati richiesti. Cliccando su “ Verifica Copertura ” avrete come risultati:
la disponibilità o meno della fibra e/o dell’ADSL ;
gli operatori presenti nella vostra zona ;
la velocità teorica e stimata dei singoli provider ;
una selezione delle offerte più economiche che è possibile attivare .
Leave A Comment