Internet: che cos'è, come funziona e come si usa
Prima di rispondere a domande del tipo che cos’è Internet, come funziona Internet e come si usa Internet bisogna innanzitutto rispondere ad un’altra domanda ovvero che cos’è una rete? In generale con il termine rete si intende una serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra di loro in qualche modo opportuno. Nel mondo dell’informatica, queste componenti sono solitamente computer, modem router e/o semplici stampanti di rete collegate in qualche maniera tra di loro con l’intento di poter scambiare a vicenda informazioni o, piuttosto, condividere determinate risorse.
In informatica esistono comunque diverse tipologie di rete ma quelle più importanti sono sostanzialmente due, ovvero:
• e le WAN, dall’acronimo inglese di wide area network, che non sono altro che quelle reti appartenenti ad un’area geografica molto più grande rispetto alle comuni LAN, come avviene ad esempio tra nazioni o, addirittura, tra continenti. Fra tutte le WAN esistenti, quella più grande e al tempo stesso più importante prende il nome di Internet (con la i maiuscola).
Ma quindi che cos’è Internet? Internet, in pratica, non è altro che una rete di reti, ovvero un enorme insieme di reti di qualunque natura e dimensione esse siano tutte collegate tra di loro in un certo modo. E come funziona Internet? Su Internet, oltre ai comuni computer di tutti i giorni esistono altre speciali tipologie di computer, chiamate in gergo server, che non fanno altro che servire appunto le varie richieste che mano a mano questi server ricevono. I computer che utilizziamo quotidianamente, infatti, non sono altro che dei particolari client (si pronuncia clàient), cioè dei particolari clienti che attraverso l’utilizzo di un comunissimo browser (si pronuncia bràuser) fanno una determinata richiesta a questi server – come ad esempio la visualizzazione di una semplice pagina web – i quali a loro volta, dopo aver soddisfatto tale richiesta, hanno il compito di restituirne il risultato. E come si usa Internet? Per usare Internet basta soltanto avere un qualsiasi browser e un’appropriata connessione ad Internet. In questo modo si può quindi navigare su Internet per, ad esempio:
Per fare tutte queste cose in genere ci si avvale di un cosiddetto motore di ricerca, tra i quali il più famoso è senza ombra di dubbio Google (si pronuncia gùgol), che in pratica non è altro che una sorta di enorme elenco contenente miliardi e miliardi di informazioni organizzate in base a ben precise frasi o parole chiamate, in gergo, “chiavi di ricerca”.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia che cos’è Internet, sia come funziona Internet, e sia come si usa Internet.
Leave A Comment