Offerte ADSL e fibra senza modem – maggio 2021
Avete già un modem di proprietà e volete risparmiare sulla bolletta ADSL o fibra? Da qualche tempo le compagnie telefoniche sono tenute per legge a garantire il diritto di scelta all’utente, proponendo soluzioni senza apparato. In questo modo sarete più liberi in caso di recesso ma potreste anche risparmiare qualcosa sul canone mensile, a seconda dell’operatore scelto.
Anche questo mese, quindi, vogliamo fare il punto delle offerte ADSL e fibra senza modem disponibili sul mercato: sono le formule ideali per chi, come abbiamo scritto all’inizio, ha già un dispositivo compatibile oppure vuole acquistarne uno al di fuori del contratto con l’operatore (ad esempio perché vuole puntare a prodotti “premium”, in grado di soddisfare maggiormente le proprie esigenze).
Sommario
Offerte senza modem o in comodato d’uso?
Offerte ADSL e fibra senza modem maggio 2021: quali sono
Offerte senza modem o in comodato d’uso?
C’è da dire che attualmente sono in maggioranza le compagnie che propongono il modem senza costi aggiuntivi per il cliente , attraverso la formula del comodato d’uso gratuito : in pratica l’apparato viene consegnato e spetta all’utente decidere se utilizzarlo o meno, senza alcun addebito in bolletta e senza alcun vincolo. Fastweb, Vodafone e Tiscali, ad esempio offrono il router gratis .
C’è, ovviamente, l’impegno a restituire l’apparato in caso di dismissione della linea o passaggio ad altro operatore , pena l’addebito di una penale. Se volete evitare la restituzione potreste richiedere di rinunciare fin da subito al modem in comodato d’uso in fase di attivazione .
Le tariffe Internet casa con modem gratis più interessanti di questo periodo sono le seguenti:
Fastweb Nexxt Casa (29,95 euro al mese) : chiamate illimitate, Internet fino a 1 Gbps, 30 giorni di prova gratuita del servizio e altri vantaggi (3 mesi gratis di streaming DAZN e NOW, cloud illimitato gratuito con WOW Space, accesso gratuito agli hotspot WOW FI su tutto il territorio nazionale, etc…);
Vodafone Internet Unlimited (27,90 euro al mese) : chiamate a consumo (o illimitate a 2 euro in più al mese), Internet fino a 1 Gbps e opzioni aggiuntive per personalizzare ulteriormente il piano (ad esempio aggiungendo una sim dati con 150 GB a 4 euro al mese o un’offerta mobile con minuti, sms e giga illimitati a 10 euro al mese);
Tiscali Ultrainternet Fibra (27,95 euro al mese) : telefonate a consumo (o illimitate con l’opzione Full a 2 euro al mese), Internet fino a 1 Gbps, 2 mesi di streaming gratis su Infinity (6 mesi attivando l’opzione FULL).
Offerte ADSL e fibra senza modem maggio 2021: quali sono
Ma vediamo ora quali sono le offerte ADSL e fibra senza modem di maggio 2021 che, come noterete tra poco, hanno dei costi inferiori rispetto alle soluzioni tutto compreso :
Nome offerta | Canone mensile | Servizi e prodotti inclusi | Attivazione |
TIM Super ADSL TIM Super Mega (fibra mista rame) TIM Super Fibra (fibra ottica FTTH) | 24,9o€ | telefonate a consumo (19cent/min, con scatto di 19cent) Internet illimitato TIMVISION giga illimitati per chi è cliente fisso e mobile TIM (TIM UNICA) | inclusa (24 mesi di permanenza) |
WINDTRE Absolute (disponibile in ADSL, fibra mista rame e fibra FTTH) | da 22,99€ (variabile a seconda della tecnologia | telefonate illimitate Internet illimitato 12 mesi di Amazon Prime giga illimitati per chi è cliente fisso e mobile WINDTRE | inclusa (24 mesi di permanenza) |
Sia TIM che WINDTRE, quindi, optano per le tariffe senza modem a costi inferiori . WINDTRE ripropone la stessa formula della Super Fibra, ma senza apparato e con un vincolo di 24 mesi (anziché 48 mesi), mentre Telecom Italia elimina le telefonate illimitate presenti, invece, nella variante tutto compreso delle TIM Super.
Se la scelta, quindi, è tra questi operatori e avete già un modem compatibile in vostro possesso, il risparmio rispetto alle versioni più complete è assicurato: 60 euro in meno in 12 mesi con TIM Super senza modem e 72 euro all’anno con la Absolute di WINDTRE .
Se non ne avete ancora uno, quindi, potreste valutare l’acquisto di un apparato non solo per risparmiare sulla bolletta nel lungo periodo , ma anche per averlo a disposizione anche in caso di cambio operatore . In questo caso vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri articoli dedicati:
Modem compatibili con WINDTRE casa
Modem compatibili con TIM
Leave A Comment