Trasferimento di chiamata WINDTRE
Il trasferimento di chiamata è uno dei servizi più utilizzati dagli utenti che non vogliono perdere nessuna conversazione in arrivo sulle proprie linee telefoniche: grazie a questo strumento, infatti, è possibile deviare le chiamate in arrivo da un numero ad un altro, rendendosi di fatto sempre raggiungibili. In questa guida scopriremo come attivare o disattivare il servizio con WINDTRE, sia su fisso che su mobile.
Se avete cominciato a leggere questa guida è probabile che siate dei clienti WINDTRE (fissi o mobili) e avete bisogno di attivare la deviazione chiamata: si tratta di un servizio che tutti i principali operatori offrono e che permette di trasferire le telefonate in arrivo su un numero ad un’altra linea (ad esempio, è possibile deviare tutte le telefonate in arrivo sul numero fisso allo smartphone, così da non perdere nessuna chiamata anche se ci si trova fuori casa).
Ma come si può attivare o disattivare il trasferimento di chiamata WINDTRE? E quanto costa il servizio su rete fissa e su sim mobile? Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a tutte le domande in merito.
Sommario
Trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Come attivare il trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Come disattivare il trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Verifica trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Quanto costa il trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Trasferimento di chiamata WINDTRE mobile
Come attivare il trasferimento di chiamata WINDTRE mobile
Come disattivare il trasferimento di chiamata WINDTRE mobile
Come verificare il trasferimento di chiamata WINDTRE Mobile
Quanto costa il trasferimento chiamata WINDTRE mobile?
Trasferimento di chiamata WINDTRE fisso
Come spiega lo stesso assistente virtuale di WINDTRE Will, “ con il Trasferimento di chiamata tutte le chiamate nazionali in arrivo sul tuo telefono fisso vengono deviate su un altro numero a tua scelta, fisso o mobile ”. Le modalità di attivazione, disattivazione e verifica, come vedremo, non si discostano molto da quelle previste dalle compagnie concorrenti: basterà, infatti, digitare dei codici direttamente sul telefono fisso.
Per attivare il trasferimento di chiamata su linea fissa WINDTRE bisognerà digitare sul tastierino del telefono il codice *21*numero di destinazione# . Al posto di “numero di destinazione” è necessario inserire il numero verso cui trasferire le telefonate, ad esempio *21*3470000000# .
Il trasferimento di chiamata, inoltre, è attivabile anche in modo più mirato, a seconda di stati particolari della linea:
solo quando è occupata: *67*numero di destinazione#
solo quando è libera ma non si risponde alla chiamata: *61*numero di destinazione#
solo quando è non raggiungibile: *62*numero di destinazione#
Per disattivare il trasferimento di chiamata su linea fissa WINDTRE è sufficiente digitare il codice ##21# sul tastierino numerico del telefono di casa.
I codici per disattivare la deviazione chiamata “parziale”, invece, sono i seguenti:
disattivazione trasferimento su occupato: ##67#
disattivazione trasferimento su libero ma non risponde: ##61#
disattivazione trasferimento su non raggiungibile: ##62#
Digitando il codice *#21# sul tastierino numerico di casa si può verificare lo stato di attivazione o disattivazione del servizio di deviazione chiamata.
Per verificare lo stato delle altre tipologie di trasferimento, invece, i codici da comporre sono i seguenti:
verifica trasferimento su occupato: *#67#
verifica trasferimento su libero ma non risponde: *#61#
verifica trasferimento su non raggiungibile: *#62#
WINDTRE dichiara che l’attivazione è gratuita e non prevede spese di abbonamento . Le chiamate trasferite da un numero all’altro vengono tariffate in base al piano sottoscritto (ad esempio, se sul fisso avete le telefonate illimitate, non pagherete extra costi).
Trasferimento di chiamata WINDTRE mobile
La descrizione fatta dall’assistente digitale WINDTRE Will sulla deviazione di chiamata da sim mobile riassume in modo chiaro il servizio e la sua principale utilità: “ se vuoi sempre farti trovare, attiva il Servizio di Trasferimento di chiamata: puoi decidere di trasferire le chiamate in entrata sul tuo smartphone verso un numero nazionale fisso o mobile, così sarai sempre raggiungibile ”.
Le modalità di attivazione, disattivazione e verifica, come vedremo tra poco, sono molto simili a quelle per la linea fissa segnalate in precedenza.
Sul sito ufficiale WINDTRE spiega che per attivare il servizio di deviazione chiamata su sim mobile bisogna digitare **21* seguito dal numero di telefono sul quale trasferire la chiamata, i tasti *# e infine il pulsante chiamata (ad esempio **21*34900000000*# ).
L’attivazione del trasferimento di chiamata “parziale” segue le stesse regole, ma con un codice numerico differente:
solo quando è occupato: **67*numero di destinazione*#
solo quando è libero ma non si risponde: **61*numero di destinazione*#
solo quando è non raggiungibile: **62*numero di destinazione*#
Per disattivare il trasferimento di chiamata su una sim WINDTRE è sufficiente aprire l’app telefono dello smartphone e digitare il codice ##21# , seguito dal pulsante di chiamata.
Per gli altri servizi di deviazione, invece, i codici da utilizzare sono i seguenti:
disattivazione trasferimento su occupato: ##67#
disattivazione trasferimento su libero ma non risponde: ##61#
disattivazione trasferimento su non raggiungibile: ##62#
Per verificare lo stato di attivazione o disattivazione del trasferimento chiamata su una linea mobile WINDTRE, bisognerà digitare sul tastierino telefonico il codice *#21# , seguito dal tasto chiamata.
Per verificare lo stato di attivazione/disattivazione delle altre tipologie di trasferimento chiamata, i codici da digitare sono:
verifica trasferimento su occupato: *#67#
verifica trasferimento su libero ma non risponde: *#61#
verifica trasferimento su non raggiungibile: *#62#
Sul portale ufficiale del gestore viene specificato che “attivare il servizio di trasferimento chiamata WINDTRE “ non prevede alcun costo ma solo le spese della tratta dal tuo smartphone al telefono che hai indicato ”.
Abbiamo visto, quindi, cos’è il trasferimento di chiamata e quali sono i codici da utilizzare per attivare, disattivare o verificare lo stato del servizio sui numeri WINDTRE, sia fissi che cellulari. Se avete ancora dei dubbi sul servizio, se notate dei malfunzionamenti nei codici indicati o se la deviazione della telefonata WINDTRE non funziona, vi invitiamo a contattare l’assistenza clienti della compagnia al numero di telefono 159 o, in alternativa, a lasciare un messaggio privato su uno dei canali social ufficiali WINDTRE (Twitter o Facebook).
Leave A Comment