Vantaggi e svantaggi dell’informazione su internet
Internet, la rete delle reti, è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità. Tutti noi la usiamo per giocare, ascoltare musica, comunicare tramite i social network e cercare informazioni riguardo gli argomenti che ci interessano. L’informazione attraverso Internet, però, non è sempre rose e fiori, infatti, si può fare una distinzione tra i vantaggi e gli svantaggi che essa comporta.
Parliamo innanzitutto dei vantaggi: tra questi possiamo trovare sicuramente la velocità con cui viaggiano le informazioni, la quale ci permette di conoscere in tempo reale le notizie provenienti da qualsiasi parte del mondo, dandoci la possibilità di essere sempre aggiornati sui fatti di cronaca (giornalismo online), culturali o, molto semplicemente, su come sta il nostro amico o parente che vive lontano. Inoltre possiamo sempre essere aggiornati sulle condizioni del traffico stradale o sulle coincidenze dei treni.
Un secondo vantaggio riguarda i costi contenuti dell’informazione: infatti, non solo ci sono molti siti web gratuiti ai quali si può accedere pagando solo i costi di connessione, ma, se siamo indecisi sull’acquisto di un oggetto, possiamo documentarci leggendo le opinioni di chi lo possiede già per evitare una spesa inutile nel caso in cui abbia dei difetti. Esistono, inoltre, delle enciclopedie online attraverso cui è possibile sia documentarsi che pubblicare il proprio sapere gratuitamente (l’esempio più importante è Wikipedia).
Logo di Wikipedia
Immagine pubblicata con licenza CC BY SA
A vantaggio di Internet va, poi, il fatto che le informazioni siano accessibili a chiunque e in qualsiasi posto ci si trovi, utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone. Molti giornali ne hanno approfittato pubblicando gli articoli online e creando delle applicazioni a pagamento che, una volta scaricate, evitano alle persone la scomodità di andare sempre in edicola, poiché contengono già quasi tutto quello che c’è scritto nel giornale cartaceo.
Infine, Internet può essere utile anche per scopi didattici dato che offre la possibilità di trovare libri di testo e materiale didattico per tutte le materie. Esistono addirittura delle università online che consentono di seguire corsi di laurea per mezzo di video lezioni e altri strumenti didattici.
Libri scolastici
Immagine pubblicata con licenza CC
Riguardo gli svantaggi, si può dire che tra le innumerevoli notizie vere che ci sono ogni giorno nei vari siti, capita anche di trovare delle bufale, ossia delle notizie completamente false che vengono, però, spacciate per pura verità; bisogna quindi fare molta attenzione.
Così come i genitori devono prestare molta attenzione all’uso che i loro figli fanno di Internet: essi potrebbero, infatti, venire a conoscenza di cose sbagliate o non adatte alla loro età.
Anche i social network rappresentano un problema perché, oltre ad avere il pregio di diffondere molto rapidamente le informazioni, possono creare dipendenza, con la conseguente nascita di alcune patologie come l’emicrania e isolamento dal mondo reale, con possibile perdita dei rapporti umani.
Social networks
Immagine pubblicata con licenza CC
Nonostante questi svantaggi, Internet rimane uno dei mezzi di informazione più utilizzati al giorno d’oggi e non ci resta che aspettare per vedere fino a che punto si evolverà.
Karen Bosio
Leave A Comment